Antoine Michel

Antoine MichelSono Antoine Michel e faccio musica. La faccio da quando ero solamente un bambino con qualsiasi cosa emetta un suono. La musica ed il ritmo sono il centro della mia vita e mi portano a viaggiare lungo diversi itinerari che hanno come punto di partenza la mia isola: Lampedusa. In questi viaggi ho incontrato diversi artisti, alcuni dei quali oggi collaborano con me, altri appartengono alla mia terra di origine, ove scaturisce la mia ispirazione ”.

 

Antoine Michel nasce in Tunisia, nel periodo in cui fa parte della colonia francese, da genitori provenienti dall’isola di Lampedusa. Da adolescente vive per un periodo nel sud della Francia dove inizia la sua carriera artistica. Diversi anni fa si trasferisce nella sua isola di origine ed ha un incontro determinante per la sua carriera con Claudio Baglioni, e collabora alla manifestazione O’SCIA’ che viene organizzata tutti gli anni dal 2003. La sigla della manifestazione “Sharabià” è il brano che apre tutte le sere la kermesse musicale alla quale partecipano artisti di fama internazionale ed è contenuto nella nuova produzione artistica dal titolo “Yesss!!!”. Attualmente questo brano è anche la sigla iniziale della trasmissione televisiva “Alle Falde Del Kilimangiaro” condotta in studio da Licia Colò.

All’inizio dell’anno nuovo è prevista una tournèe che partirà dal sud dell’Italia con la partecipazione di una band dal nome “OSCIA’MAQUE’” composta da vari artisti siciliani. La presentazione del cd “Yesss!!!” è stata fatta il 26 Ottobre al Cafe Atlantique di Milano, insieme ad altri nomi noti, tra cui Giacomo Celentano, Regina, Jennipher Rodriguez ecc.. riscuotendo un grande successo. Già presentato nel mese di novembre in diverse trasmissioni tv “L’Italia sul 2RAI-2, Studio Aperto, Sipario Rete-4, e articoli su alcuni settimanali di Gossip. Radio della Sicilia hanno già messo in programmazione i brani, con intervista al cantante, sicuramente sarà un successo…

Antoine Michel è uno dei primi artisti fautori di questo nuovo genere musicale, una sorta di “musica di confine”. Gli ingredienti sono una miscela di suoni e linguaggi derivanti da tutto il territorio del Mediterraneo. Troveremo spesso nei suoi brani influenze varie, dal vicino Maghreb sino al più popolare genere pop italiano e francese, passando dalla sua terra di origine, la Sicilia, e più particolarmente l’isola di Lampedusa, appunto ultimo lembo di terra che divide il mondo occidentale dal mondo africano e mediorientale. Qui nasce l’ispirazione che lo porta tre anni fa a produrre il suo primo disco dal titolo Ratatouille, vari brani interpretati in lingue come; tunisina, francese, dialetto siciliano e slang inglese.

Discografia

Antoine Michel discografiaYESSS!!! 2007 – The Shark Record &co.

  1. Sharabià
  2. Cucculumpà
  3. Compare Pasquale
  4. Pesce pazzo
  5. Un renard
  6. L’angelo della notte
  7. Maque
  8. Yes

Video

[jwplayer config=”playlist-player” playlistid=”3559″]
 

#HASHTAG: , , ,

Stampa Stampa
 

Partner

Naxion Management di Daniela Bonanno - Copyright © 2009-2017, Tutti i diritti riservati

P.IVA: 03253350833

Visitatore n. 913666